Una delle fasi più sottovalutate della vendita di un immobile è senza dubbio quella della visita da parte dei potenziali acquirenti.
Da parte di chi vende si tende a pensare che la o le persone che decidono di vedere di persona l’immobile abbiano già quasi preso la decisione di comprare o che comunque siano fortemente interessate.
La realtà è però molto diversa: in molti casi le persone vogliono fare la visita per confermare l’impressione che si sono fatte dopo aver visto l’annuncio, per mettere a confronto questa proposta con altre che hanno selezionato, o semplicemente per curiosità.
L’Agente immobiliare conosce e sa gestire queste situazioni, per cui è in grado di:
- fornire tutte le informazioni necessarie
- valorizzare al meglio i punti di forza dell’immobile
- consigliare sulle soluzioni per valorizzare gli spazi
- informare sui passaggi formali per concludere la trattativa
- gestire le obiezioni rispetto ad altri immobili sul mercato
- cogliere l’interesse dell’acquirente
Inoltre, seppure involontariamente, il proprietario rischia di confondere il potenziale acquirente fornendo informazioni come ad esempio:
- storie relative a chi ha vissuto nella casa
- elementi affettivi relativi a ricordi personali o peggio ancora a vicende familiari private (ad es: “eh si, in questa stanza è dove è mancato lo zio..”
- impressioni su possibili utilizzi degli spazi nell’immobile o sulla gestione dello stesso
- consigli sui rapporti con il vicinato
In definitiva affidarsi ad un’Agenzia da il vantaggio di poter far visitare l’immobile ai potenziali acquirenti anche quando non si ha il tempo di farlo in prima persona, ma soprattutto garantisce la presenza di un professionista in grado di condurre la visita e poi la trattativa nel miglior modo possibile.